Melo
Prime Red

Melo Prime Red - Plantgest.com

Realizzata da Image Line presso mostra pomologica ISF Roma 24.09.05

E' forse la più colorata mela estiva (fine Luglio) del tipo resistente alla ticchiolatura. Interessante per la buona produttività , l'aspetto e la colorazione molto attraente e la buona qualità  dei rutti. La maturazione precoce e la polpa piuttosto tenera, impone una commercializzazione immediata delle mele, pena un rapido intenerimento della polpa con scadimento qualitativo. La varietà  può trovare un limitato spazio commerciale nel periodo di maturazione che precede "Gala". Si presta a coltivazioni integrate e biologiche grazie alla resistenza ad altri patogeni ed alla brevità  del ciclo produttivo, che riducono la necessità  di interventi insetticidi. Albero produttivo e tendenzialmente alternante e frutto grosso , di bella forma, quasi totalmente coperta di rosso brillante, acceso anche in pianura. Buccia lenticellata, polpa succosa di buona qualità  per l'epoca, ma tenera e di ...
E' forse la più colorata mela estiva (fine Luglio) del tipo resistente alla ticchiolatura. Interessante per la buona produttività , l'aspetto e la colorazione molto attraente e la buona qualità  dei rutti. La maturazione precoce e la polpa piuttosto tenera, impone una commercializzazione immediata delle mele, pena un rapido intenerimento della polpa con scadimento qualitativo. La varietà  può trovare un limitato spazio commerciale nel periodo di maturazione che precede "Gala". Si presta a coltivazioni integrate e biologiche grazie alla resistenza ad altri patogeni ed alla brevità  del ciclo produttivo, che riducono la necessità  di interventi insetticidi. Albero produttivo e tendenzialmente alternante e frutto grosso , di bella forma, quasi totalmente coperta di rosso brillante, acceso anche in pianura. Buccia lenticellata, polpa succosa di buona qualità  per l'epoca, ma tenera e di rapido decadimento. Va consumata subito dopo la raccolta.

Leggi tutto nascondi

Calendario di maturazione

Dati principali della varietà

Luogo di origine: Italia
Ottenuta nel 1981 da CMVF-DCA Università  di Bologna e selezionata nel 1992 come Sel. DCA 81.417.002. Licenziata nel 1999 e la resistenza a ticchiolatura deriva dal gene Vf del Malus floribunda.

Tecnica di ottenimento: Dall'incrocio tra Prima x Summerred

Anno di diffusione: 1999

Costitutore: Università di Bologna - Alma Mater Studiorum :: Facoltà di Agraria - Dipartimento di Colture Arboree (DCA)

Genetisti: Dr. C. Buscaroli, Dr. M. Barbieri, Dr. Silviero Sansavini, M. Ventura

Fonte: CRA - Centro di ricerca per la frutticoltura (Roma)

Vuoi scoprire tutte le caratteristiche di questa varietà?

Proprietà della varietà   Resistenza alle avversità   Brevetti
Inserisci i tuoi dati per accedere

Non ricordi la password?

Accedi utilizzando un tuo account social

Accedi con Google

In caso di utilizzo del social login, Image Line riceverà dal social network solo i dati necessari alla registrazione


Non sei ancora iscritto?

Registrati gratis

per scoprire la scheda tecnica
ed utilizzare tutti gli strumenti:
ricerca avanzata, confronto varietale
e calendario di maturazione

News correlate

Suggerimenti? Pensi che le informazioni riportate in questa pagina siano da correggere? Scrivici per segnalare la modifica. Grazie!

I nostri Partner

I partner sono mostrati in funzione del numero di prodotti visualizzati su Plantgest nella settimana precedente

Plantgest® è un sito realizzato da Image Line®
® marchi registrati Image Line srl Unipersonale (1990 - 2024)