Loti o kaki
Hachiya

Loti o kaki Hachiya - Plantgest.com

Fornita da Dipartimento di Ortoflorofrutticoltura - Università  degli Studi di Firenze

Cultivar ottenuta in Giappone adatta ad ambienti più meridionali e con epoca della raccolta commerciale intermedia e quella della maturazione fisiologica medio-tardiva. Appartiene al gruppo delle culivar costanti alla fecondazione con frutti astringenti e non edi alla raccolta. La pianta è di vigoria elevata, portamento aperto, ottima affinità  d'innesto su D.lotus, elevata resistenza alle basse temperature invernali, elevata fioritura ed elevata produttività . Il frutto ha dimensioni grandi, con forma conica in sezione longitudinale e rotonda in sezione trasversale. La buccia è di colore arancio alla raccolta e rosso-arancio con finissime punteggiature nere alla maturazione fisiologica. Risulta facilmente asportabile. La polpa è di colore rosso-arancio, liquescente, con zona fibrosa centrale piccola e filamenti presenti in ...
Cultivar ottenuta in Giappone adatta ad ambienti più meridionali e con epoca della raccolta commerciale intermedia e quella della maturazione fisiologica medio-tardiva. Appartiene al gruppo delle culivar costanti alla fecondazione con frutti astringenti e non edi alla raccolta. La pianta è di vigoria elevata, portamento aperto, ottima affinità  d'innesto su D.lotus, elevata resistenza alle basse temperature invernali, elevata fioritura ed elevata produttività . Il frutto ha dimensioni grandi, con forma conica in sezione longitudinale e rotonda in sezione trasversale. La buccia è di colore arancio alla raccolta e rosso-arancio con finissime punteggiature nere alla maturazione fisiologica. Risulta facilmente asportabile. La polpa è di colore rosso-arancio, liquescente, con zona fibrosa centrale piccola e filamenti presenti in quantità  media. Il sapore è ottimo con contenuto di zuccheri medio.

Leggi tutto nascondi

Calendario di maturazione

Dati principali della varietà

Luogo di origine: Giappone
Probabilmente giapponese, da genealogia sconosciuta, molto estesa soprattutto negli Stati Uniti (California in particolare) dove ਠstata descritta per la prima volta nel 1887. Taluni autori tendono a identificarla con la Fuji dalla quale si differisce principalmente per la pezzatura dei frutti.

Tecnica di ottenimento: Da genealogia sconosciuta

Anno di diffusione: 1900

Fonte: Università degli Studi di Firenze :: Facoltà di Agraria - Dipartimento di Ortoflorofrutticoltura

Vuoi scoprire tutte le caratteristiche di questa varietà?

Proprietà della varietà   Resistenza alle avversità   Brevetti
Inserisci i tuoi dati per accedere

Non ricordi la password?

Accedi utilizzando un tuo account social

Accedi con Google

In caso di utilizzo del social login, Image Line riceverà dal social network solo i dati necessari alla registrazione


Non sei ancora iscritto?

Registrati gratis

per scoprire la scheda tecnica
ed utilizzare tutti gli strumenti:
ricerca avanzata, confronto varietale
e calendario di maturazione

News correlate

Suggerimenti? Pensi che le informazioni riportate in questa pagina siano da correggere? Scrivici per segnalare la modifica. Grazie!

I nostri Partner

I partner sono mostrati in funzione del numero di prodotti visualizzati su Plantgest nella settimana precedente

Plantgest® è un sito realizzato da Image Line®
® marchi registrati Image Line srl Unipersonale (1990 - 2024)