Realizzata da Image Line presso Fieragricola di Verona edizione 2005.
Nel paese d'origine sembra rappresentare un'interessante alternativa alla Conference. Presenta maturazione autunno-invernale, albero di scarsa vigoria, precoce entrata in fruttificazione, scarsa fioriura secondaria che gli dà scarsa sensibilità al colpo di fuoco batterico. La produttività è elevata, superiore a Conference e Decana del Comizio. Frutto di pezzatura medio-grossa, di forma simile a quella della conference. La buccia è molto sottile con minore rugginosità rispetto a Conference. La polpa è fine, dolce e succosa.
Luogo di origine: Gran Bretagna (Regno Unito) Pianta costituita dall'Horticolture Researches Insitute of East Malling in Inghilterra ed ottenuta nel 1969 ma commercializzata solo nel 1988 in Inghilterra e solo nel 1992 in Italia.
Tecnica di ottenimento: Incrocio tra Decana del Comizio x Conference
Anno di diffusione: 1988
Anno di commercializzazione: 1992
Fonte:
Vivai F.lli Zanzi di Carlo Zanzi & C.
Vuoi scoprire tutte le caratteristiche di questa varietà?
Proprietà della varietà Resistenza alle avversità Brevetti
Per la campagna invernale 2024-2025, Battistini Vivai offre un'ampia selezione di cultivar di mandorlo a fioritura tardiva e con un'alta resa, ideali per le zone di coltivazione soggette alle gelate primaverili
Con Gianluca Pasi una panoramica sulla stabilità degli impianti di Abate su Conference autoradicato e le previsioni per la campagna produttiva 2024 di questi impianti. Dall'Azienda ravennate in arrivo anche una novità per questi portainnesti alternativi al pero cotogno
Un evento in campo tutto dedicato alla pera per mostrare la produttività degli impianti di Abate innestato su Conference autoradicato. In collaborazione con la Fondazione Fratelli Navarra la visita si terrà venerdì 23 agosto 2024 a partire dalle ore 09:00 a Fusignano (Ra) e a Bagnacavallo (Ra)