Albicocco
Giulia

Albicocco Giulia - Plantgest.com

Fornita da Nuove varietà  in frutticoltura Vol. II a cura di I.Valmori e pubblicato da Edagricole e Terra e Vita

Pianta a maturazione intermedia con albero a portamento assurgente-espanso, vigore elevato, mediamente sensibile al freddo, fioritura medio-tardiva al Nord e media al Centro-Sud con intensità  medio-eevata e produttività  elevata. Adatta alla coltivazione in area del Sud Italia. Il frutto risulta di forma ovato in sezione verticale, rotondo-ellittica in sezione orizzontale, posizione del diametro massimo in zona centrale, simmetrico, di grossa pezzatura, con linea di sutura leggermente incavata, con cavità  peduncolare di media profondità , colore di fondo della buccia aranciato, sovraccolore generalmente assente e scarsa tomentosità. La polpa presenta elevata consistenza, ottima resistenza alle manipolazioni, colore arancio, tessitura media, succulenza medio o medio-scarsa, acidità  media, medio contenuto zuccherino e generalmente con un sapore medio. Risulta interessante solo per il ...
Pianta a maturazione intermedia con albero a portamento assurgente-espanso, vigore elevato, mediamente sensibile al freddo, fioritura medio-tardiva al Nord e media al Centro-Sud con intensità  medio-eevata e produttività  elevata. Adatta alla coltivazione in area del Sud Italia. Il frutto risulta di forma ovato in sezione verticale, rotondo-ellittica in sezione orizzontale, posizione del diametro massimo in zona centrale, simmetrico, di grossa pezzatura, con linea di sutura leggermente incavata, con cavità  peduncolare di media profondità , colore di fondo della buccia aranciato, sovraccolore generalmente assente e scarsa tomentosità. La polpa presenta elevata consistenza, ottima resistenza alle manipolazioni, colore arancio, tessitura media, succulenza medio o medio-scarsa, acidità  media, medio contenuto zuccherino e generalmente con un sapore medio. Risulta interessante solo per il mercato fresco. Può sostituire San Castrese e Boccuccia per una maggiore consistenza della polpa.

Leggi tutto nascondi

Calendario di maturazione

Dati principali della varietà

Luogo di origine: Italia

Tecnica di ottenimento: San Castrese x Cibo del Paradiso

Anno di diffusione: 1980

Anno di commercializzazione: 1992

Costitutore: CRA - Centro di ricerca per la frutticoltura (Roma)

Genetisti: Carlo Fideghelli, G. Della Strada, R. Quarta

Vuoi scoprire tutte le caratteristiche di questa varietà?

Proprietà della varietà   Resistenza alle avversità   Brevetti
Inserisci i tuoi dati per accedere

Non ricordi la password?

Accedi utilizzando un tuo account social

Accedi con Google

In caso di utilizzo del social login, Image Line riceverà dal social network solo i dati necessari alla registrazione


Non sei ancora iscritto?

Registrati gratis

per scoprire la scheda tecnica
ed utilizzare tutti gli strumenti:
ricerca avanzata, confronto varietale
e calendario di maturazione

News correlate

Suggerimenti? Pensi che le informazioni riportate in questa pagina siano da correggere? Scrivici per segnalare la modifica. Grazie!

I nostri Partner

I partner sono mostrati in funzione del numero di prodotti visualizzati su Plantgest nella settimana precedente

Plantgest® è un sito realizzato da Image Line®
® marchi registrati Image Line srl Unipersonale (1990 - 2024)